Servizi offerti dalla Struttura

  • ANESTESIA: Inalatoria, Tiva (Total IntraVenous Anesthesia) , TCI (Target Controlled Infusion)
  • ANALISI DI LABORATORIO 
  • CHIRURGIA
  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI : Radiologia, ecografia
  • GINECOLOGIA E OSTETRICIA
  • IMMUNIZZAZIONI DI BASE
  • MARCATURA ELETTRONICA (applicazione del microchip)
  • MEDICINA COMPORTAMENTALE
  • MEDICINA INTERNA
  • ODONTOSTOMATOLOGI

Gli interventi chirurgici vengono eseguiti in anestesia  generale e/o locale.

Per l'anestesia generale vengono usate tecniche  di anestesia gassosa o computerizzata avvalendosi dell'ausilio del respiratore automatico e di siringhe ad infusione per la somministrazione di anestetici ed antidolorifici durante le procedure chirurgiche.

 

Gli esami di laboratorio vengono eseguiti  al momento, se il caso lo richiede, già durante le visite allo scopo di fornire al più presto un sussidio diagnostico ed un indirizzo terapeutico immediati.

Per far questo abbiamo approntato un piccolo laboratorio analisi dotato di moderni macchinari di chimica secca e di chimica liquida in grado di fornire fino a 240 esami ora. Esami particolari vengono inviati a Laboratori analisi specialistiici in Italia o in Germania.



Anestesia TCI

La ricerca anestesiologica insieme alla tecnologia informatica ha permesso di sviluppare un sistema di anestesia chiamato TCI ---> Target controlled infusion= infusione controllata programmata.

I farmaci , somministrati attraverso pompe ad infusione controllate da un software, possono essere diversi.

Il Propofol, anestetico e ipnotico, può essere utilizzato in TCI (o in TIVA) per indurre o per mantenere l'anestesia durante le procedure chirurgiche; solitamente, in dipendenza dal tipo di intervento, vengono usate nella stessa modalità delle associazioni di più farmaci . 

Questo anestetico ha un impatto molto limitato su funzionalità cardiaca e arteriosa e viene pertanto ritenuto molto vantaggioso l'utilizzo in pazienti con gravi patologie, anziani o molto anziani, politraumatizzati in cui la tecnica TCI può essere considerata di elezione . 

Ma , nella nostra struttura, tali caratteristiche vengono utilizzate anche nelle chirugie routinarie in soggetti sani ,per limitare al minimo gli effetti collaterali che le altre tipologie di anestesie possono avere . 

Questa tecnica anestesiologica richiede l'uso di un ventilatore polmonare perchè durante l'anestesia i pazienti smettono di respirare autonomamente ma ciò non deve spaventare perchè la ventilazione controllata permette di ottimizzare gli scambi di ossigeno e anidride carbonica

Anestesia Inalatoria

L'anestesia gassosa è una tecnica anestesiologica che si basa sulla somministrazione di una miscela di OSSIGENO e ARIA MEDICALE e di un gas anestetico che , nel nostro caso, è ISOFLUORANO o SEVOFLURANO .

Il vantaggio degli anestetici inalatori è che la via di somministrazione e di eliminazione è attraverso l'apparato respiratorio senza accumularsi nell'organismo e impegnarsi nel fegato per essere smaltiti. Una volta indotto , l'animale viene intubato ; attraverso il tubo endotracheale la miscela viene veicolata ai polmoni dove avvengono gli scambi con il torrente circolatorio e in questa maniera il paziente viene mantenuto in anestesia. 

Questo tipo di anestesia , come le altre che applichiamo nella nostra struttura, viene associata ad un rigoroso monitoraggio delle funzioni cardio circolatorie e ventilatorie .  

Esami del sangue 

Di fondamentale importanza risultano gli esami del sangue negli animali dal 8°- 9°-10°anno in avanti.

Spesso, dietro al graduale cambiamento di comportamenti alimentari, si possono nascondere patologie interessanti il metabolismo , la funzionalità epatica o renale.

Molte volte il notare un aumento della sete , della fame, oppure della quantità di urine emesse , deve far pensare immediatamente ad un problema serio come per esempio ad un diabete, ad una insufficienza renale o ad un morbo di Cushing. Non vi è nulla di più sbagliato di credere che il prorpio gatto che beve tanto e che fa anche tanta "pipì" abbia i reni che funzionano bene, proprio perchè urina tanto . Magari stiamo proprio assistendo ad una condizione di insufficienza renale o diabete ecc. Ecco che un semplice profilo biochimico, ottenuto da un semplicissimo prelievo del sangue, ci può svelare aspetti patologici iniziali o conclamati che necessitano una terapia. Ricordiamo che alcuni cambiamenti nelle abitudini dei nostri animali, molte volte, non riusciamo a scorgerli proprio perchè sono graduali, lenti, e la valutazione soggettiva non sempre è chiara e convincente.

Per eseguire un prelievo di sangue bastano pochi minuti e non è necessaria, nella stragrande maggioranza dei casi, nessuna sedazione o anestesia ed il risultato viene ottenuto nel giro di 15 minuti.

Contatti

Ambulatorio Veterinario

Dott. Franco Penzo

 

Via Triestina 50/8 

Favaro V.to

30173

Presso Centro polivalente

"La Piazza"

 

Tel. 041/630916

Cel. 3397820690

 

Dir.San. dott.Franco Penzo

 

DMV Bologna 12/6/1982

 

A.E.P. Bologna 1983

 

I.A.P. 82 Ord.Veterinari Venezia

 

P.Iva 03239160264

 

Com Ord. Vet.Venezia del dic 2013

 

Stampa | Mappa del sito
© Ambulatorio Veterinario Franco Penzo Via Triestina 50/8 30173 Venezia.